Vigneti

I Vigneti e la nostra Filosofia

L’azienda nel corso degli anni ha salvato tanti terreni dall’ abbandono e reimpiantati a vigneto. Ad oggi la superficie vitata aziendale si estende su 10,5 ettari nei Comuni di Lacco Ameno, Forio e Serrara Fontana divisi in 8 tenute.

L’altezza dei vigneti varia dai 250 mt. slm a Lacco Ameno ai 450 mt slm a Sant’Angelo nel comune di Serrara Fontana. Con una densità di 4.500-5.000 viti/ettaro ed in forma di allevamento Guyot vengono prodotte 70 hl ad ettaro per i Bianchi e 55 hl ad ettaro per i Rossi per una produzione complessiva di 100.000 bottiglie annuo.

L’azienda punta decisamente sulle varietà autoctone e regionali, vengono coltivati per i Bianchi: Forastera, Biancolella, Fiano e Falanghina, mentre per i Rossi: Piedirosso, Aglianico e Montepulciano.

La viticoltura viene definita eroica, poiché i vigneti sono locati in micro-particelle e la maggior parte dei lavori vengono svolti manualmente. La vendemmia inizia nella prima decade di Settembre e si conclude nella terza decade di Ottobre.

Tenuta Calitto – Piromallo

Tenuta Chiena

 

Tenuta la Spadara

 

Tenuta Monte Zunta

 

Tenuta Le Coste