I nostri VINI e le nostre vigne

La Viticoltura eroica

La nostra viene definita come viticoltura eroica: quasi tutte le attività non sono meccanizzabili se non in minima parte, e per la lavorazione c’è bisogno degli angeli matti (i vignaioli), obbligati a quadruplicare le ore di lavoro rispetto a molte grandi regioni vitivinicole Italiane ed Estere.

La salvaguardia del territorio

Nell’arco degli anni abbiamo salvato tanti terreni incolti dall’abbandono, facendoli rinascere come vigneti. La viticoltura ad Ischia non ha solo un valore storico-economico, ma un ruolo fondamentale nella salvaguardia del territorio.

A Ischia si coltivano qualità di uve uniche ed autoctone, che si trovano solo qui: tra i bianchi elenchiamo le più conosciute: la Biancolella e la Forastera, mentre tra i rossi troviamo il Per’e Palummo (piede di colombo, in quanto l’uva assomiglia al piede a tre dita del colombo. Conosciuto anche come Piedirosso) e la Guarnaccia.

Ad oggi i nostri vigneti abbracciano una superficie vitata di 16,50 ettari, divisi in ben 14 piccole tenute che vanno dal Comune di Lacco Ameno a nord-ovest, a Forio nella parte occidentale dell’Isola, fino ad arrivare a Sant’Angelo, il punto più meridionale d’Ischia, in una delle più prestigiose delle nostre vigne: Tenuta Monte Zunta a 450 metri slm.

Ognuna delle nostre vigne viene curata con passione, amore ed attenzione, dalla potatura fino alla raccolta delle uve. Le uve vengono raccolte tutte rigorosamente separate per vigna e qualità, per monitorare ogni anno l’andamento della maturazione delle varie tipologie d’uva nelle varie zone.

Poiché vogliamo essere rispettosi della natura e del consumatore finale, e vogliamo che anche chi viene dopo di noi possa godere degli stessi profumi e sapori, siamo attenti alla sostenibilità della produzione:

  • No diserbo chimico

  • No insetticida chimico

  • No concime chimico

  • Package eco-friendly = vetro leggero, cartoni riutilizzabili

  • Basso contenuto di SO2​

Sostenibilità e ambiente

Dentro ogni bottiglia di vino Tommasone ci sono il sole, il mare, la pioggia, il vento e il territorio dell’isola d’Ischia, perché siamo fortemente convinti che il vino raccoglie tutto ciò che riceve. 

© 2020 by Tommasone Vini

logo-facebook-bianco.png
logo-instagram-bianco.png

Via Provinciale Lacco Fango, 144 80076 Lacco Ameno (NA) - Tel. 081.3330330