Cantine Tommasone

LA NOSTRA CANTINA

4 GENERAZIONI, UNA SOLA STORIA
Nelle Cantine Tommasone l’innovazione si accompagna al rispetto per la natura e per i suoi cicli in vigna, con vendemmie manuali e un attento lavoro in cantina. Quattro generazioni per una sola storia, per garantire un prodotto di qualità e nel pieno rispetto del patrimonio autoctono, accompagnato da tecniche enologiche avanzate e moderne.
Fra gli uomini, per lo più, l'inattività è torpore, l'attività follia.

Epicuro

VINIFICAZIONE
La vinificazione dei mosti bianchi avviene rigorosamente a freddo in silos di acciaio inox, un impianto che copre l’intera cantina e che siamo orgogliosi di avere portato per la prima volta sull’isola d’Ischia.

L’affinamento dei vini rossi segue, invece, il suo corso naturale nella nostra cantina storica scavata nel tufo verde così come grande cura e tecniche manuali sono riservate al metodo classico della rifermentazione in bottiglia.
RISPETTO PER AMBIENTE E TERRITORIO
La nostra filosofia è quella di trasferire il legame con il territorio e la profonda integrazione nell’ambiente che ci circonda in ogni nostra bottiglia, curata nei più minimi dettagli: dalla scelta dell’uvaggio e del vigneto alla vinificazione.

Le vendemmie sono rigorosamente manuali, alcune di queste raccolte e selezionate solo nelle migliori annate, come gli spumanti Metodo Classico e i nostri gioielli di famiglia, i rossi Tenuta Monte Zunta e Pignanera.
SOSTENIBILITÀ DALLA VIGNA ALLA CANTINA, FINO AL PACKAGING
Sostenibilità e ambiente sono, inoltre, alla base della nostra filosofia di produzione. Dentro ogni bottiglia di vino Tommasone troverete il sole, il mare e il territorio dell’isola d’Ischia, perché siamo fortemente convinti che il vino raccolga tutto ciò che riceve dalla Natura. I vigneti non subiscono trattamenti di diserbo o concime chimico perché anche chi verrà dopo di noi possa godere degli stessi profumi e sapori di cui il territorio ci circonda.

Rispettiamo il territorio ma anche il consumatore finale: tutti i nostri prodotti, infatti, sono a basso contenuto di anidride solforosa, in vetro leggero e venduti in cartoni riutilizzabili per un packaging eco-friendly.

SHOP ON LINE


ENTRA IN NEGOZIO

CHI SIAMO


La nostra storia inizia nel 1700 a Lacco Ameno

È il bisnonno Pietro che, nel 1870, intraprende la tradizione vitivinicola della famiglia Monti, seguito dal figlio Tommaso detto "Tommasone" per l'ampia disponibilità di terreni. Suo figlio Antonio si trasferisce in Germania dove avvia un ristorante di successo ma senza dimenticare il forte richiamo della sua terra e gli insegnamenti del papà. Nel 1999, procede alla ristrutturazione delle antiche cantine e al reimpianto delle vecchie vigne di proprietà. Oggi a gestire l’azienda è la figlia Lucia Monti, enologa e unica donna produttrice di vino sull’isola d’Ischia.

LA NOSTRA IDENTITÀ


Territorialità, identità e rispetto della natura

I vigneti Tommasone occupano una superficie di 16,50 ettari, divisi in 14 piccole tenute che vanno dal Comune di Lacco Ameno a nord-ovest, a Forio nella parte occidentale dell’Isola fino ad arrivare a Sant’Angelo. Quest'ultimo è il punto più meridionale d’Ischia e ospita Tenuta Monte Zunta, uno dei nostri vigneti più prestigiosi a 450 metri slm. I vini Tommasone sono ottenuti da uve autoctone dell'isola: Biancolella e Forastera, per i bianchi, e Per’e Palummo o Piedirosso, Guarnaccia e Aglianico per i rossi.