Cantine Tommasone

I NOSTRI VINI

Ischia Bianco Doc

TERRADEI


50% Biancolella e 50% Forastera. Terradei Ischia Bianco Doc è un vino dal profumo armonioso, fruttato con nota tipica che ricorda agrumi mediterranei e pera. Al gusto si presenta morbido e vellutato, moderatamente acido, asciutto e ben strutturato. Il finale persistente è caratterizzato dal tipico sentore di agrumi mediterranei.
Si abbina ad antipasti magri, crostacei, crudi di mare, primi a base di pesce. Ottimo l’abbinamento con spaghetti alle vongole.

SCHEDA ACQUISTA

Ischia Biancolella Doc

BIANCOLELLA


100% Biancolella, ha un profumo elegante ed intenso, floreale e fruttato, fragrante, di classe e continuità. Si snoda su note di pesca gialla, banana e fiori di ginestra. Al palato è intenso e pieno, con agile corpo rispecchiando la caratteristica varietale. Asciutto e sapido, grazie al tipo di vinificazione, risulta piacevolmente fresco. Il lungo finale è caratterizzato dal tipico ed inconfondibile sentore di mandorla amara che esalta la tipicità del vitigno.
Si abbina ad antipasti freddi con salse agrodolci, verdure, pesci delicati, fritture di pesce, creme di verdure e carni bianche. Ottimo con il coniglio al cacciatore, tipico piatto ischitano.
Premi ricevuti: 3 bicchieri Gambero Rosso 2019, Premio prezzo/qualità Berebene Gambero Rosso 2015-2017-2020

SCHEDA ACQUISTA

Ischia Biancolella Doc (Cru)

TENUTA DEI PRETI


100% Biancolella, al naso è intenso, ampio e fruttato con note che ricordano la dolcezza della polpa di pera e l’albicocca matura, unite a un sottofondo di fiori di mandorla e delicate sensazioni floreali perfettamente integrati con la corrente di aromi balsamici del rovere in cui è maturato. Al palato è denso e avvolgente, persistente ed equilibrato, particolarmente armonico e corposo nella sua mineralità.
Si presta ottimamente ad accompagnare primi piatti a base di frutti di mare, fritture di pesce e carni bianchi. Ottimo anche in abbinamento con pietanze a base di funghi.

SCHEDA ACQUISTA

Indicazione Geografica protetta

PITHECUSA BIANCO


50% Biancolella e 50% Fiano. Vino di grande stoffa, dal raffinato ed elegante profumo di piccola pasticceria e fiori di acacia, rimescolate alle vivaci e fresche note di frutta e fiori bianchi. Al palato entra delicato e pieno, ma agile e sapido allo stesso tempo. Un vino dalla grande personalità che ricorda le caratteristiche tipiche dei suoi vitigni di origine: la leggera mandorla del Biancolella e le sensazioni fresche del Fiano.
Ottimo vino da tutto pasto, come aperitivo o abbinato a primi piatti a base di pesce e crostacei, ideale anche con molluschi e pesci al forno.
Premi ricevuti: Medaglia d’oro Concours Mondial Des Vins Extremes 2019, 1. Premio Concorso Enologico Lucio Mastroberardino 2019, 3 Cornetti Gold dalla Guida Della Regione Campania

SCHEDA ACQUISTA

Indicazione Geografica Protetta

ROSAMONTI


80% Aglianico e 20% Piedirosso, Vino estremamente piacevole grazie alla sua freschezza. Al naso si presenta fruttato, fresco con note di fragoline di bosco, mirtilli e fiori bianchi. Al palato si conferma la freschezza, si presenta morbido e vellutato, moderatamente acido e fruttato.
Un vino di grandissima piacevolezza, estivo, con ampie possibilità di abbinamento. Ottimo come aperitivo con piccole sfizioserie, abbinato a crudità di crostacei e pesci delicati, ideale anche abbinato alla pizza o alla Mozzarella di bufala.
Premi ricevuti: Premio qualità/ prezzo Berebene Gambero Rosso 2016

SCHEDA ACQUISTA

Indicazione Geografica Protetta

PITHECUSA ROSSO


40% Piedirosso e 60% Aglianico. L’impatto iniziale, di grande intensità ed eleganza, libera sensazioni fruttate ed erbacee. Il ventaglio olfattivo spazia dalla frutta a bacca rossa come l’amarena, la mora, il ribes nero, all’erbaceo, il tutto fuso in un ricordo della tostatura del legno appena percettibile. Etereo, fine, al palato risulta essere importante, dotato di grande personalità e buon corpo, ampio e piacevole, lungo nel finale a conferma ed ampliamento delle sensazioni olfattive.
Perfetto se abbinato a grigliate di manzo, selvaggina e cacciagione oppure a primi piatti a base di carne come la Bolognese o la Genovese. Anche da consigliare in abbinamento a formaggi stagionati e salumi affumicati.

SCHEDA ACQUISTA

Piedirosso Doc

ISCHIA PER’ ‘E PALUMMO


100% Piedirosso, ha un profumo nettamente vinoso, ampio, ricco e intenso, ancorato su note fruttate e speziate, di sottobosco, mora selvatica, lampone, ciliegia e mirtillo. Ha un gusto asciutto, pieno, con un retrogusto leggermente amarognolo.
Perfetto accompagnato da carni grasse, pollame, coniglio. Servito leggermente più fresco si sposa benissimo anche con pietanze più strutturate a base di pesce, tipo il tonno. Ottimo anche con l’impepata di cozze.

SCHEDA ACQUISTA

Piedirosso Doc (Cru)

TENUTA MONTE ZUNTA


85% Piedirosso e 15% Cabernet Sauvignon, al naso si apre con intense sensazioni di sottobosco, spezie dolci, frutta sotto spirito, tabacco, cacao e una soffusa percezione minerale e leggermente balsamica. In bocca è pieno e di gran carattere, denso ed avvolgente, dai tannini fitti ed eleganti e piacevolmente fresco ed equilibrato.
Vino da servire con tutte le pietanze a base di selvaggina come cinghiale, cervo, camoscio e capriolo. Ottimo anche con brasati di carne, spezzatini di carne rossa, grigliate di manzo e formaggi stagionati.
Premi ricevuti: Medaglia d’argento Concours Mondial Des Vins Extremes 2019

SCHEDA ACQUISTA

Indicazione Geografica Protetta

PIGNANERA


50% Aglianico 30% Montepulciano e 20% Guarnaccia. Ottenuto da uve selezionate provenienti da vigneti di diversa età, dona al naso e al gusto un'elegante robustezza. Al primo impatto si presenta imponente, fine e intenso, fruttato e speziato, con sentori di ribes nero, ciliegio, legno balsamico e liquirizia, chiudendo con note olfattive fumè. In bocca è rotondo, di notevole spessore, con tannini che gli conferiscono un carattere deciso senza comunque nuocere alla morbidezza e all'equilibrio. Notevole il finale, molto lungo e ricco di sapore.
Rosso importante da accompagnare a piatti forti: ottimo è l'abbinamento con spiedi, carni rosse grasse, cacciagione, arrosti, formaggi saporiti.

SCHEDA ACQUISTA

Denominazione di Origine Controllata

ISCHIA BIANCO SPUMANTE

Metodo classico tradizionale - Extra Brut


50% Forastera 50% Biancolella. Perlage molto fine ed elegante. Profumo ampio, invitante, di particolare finezza e complessità. Si notano aromi che sanno di crosta di pane calda, albicocche secche e erbe selvatiche. Al palato si presenta complesso ed elegante allo stesso tempo con una nota leggermente ammandorlata.
Si adatta benissimo da aperitivo e si sposa bene a pietanze a base di crostacei, ostriche, frutti di mare preparati in modo delicato e crudi di mare.

SCHEDA ACQUISTA

Spumante

ROSATO SPUMANTE BRÌ

Vino spumante di qualità - Dosaggio zero


100% Aglianico. Perlage molto fine, elegante ed invitante. Profumo ampio che ricorda fragoline di bosco, erbe selvatiche e fiori di montagna. Al palato si presenta complesso, elegante e dalla incredibile freschezza.
Perfetto come aperitivo, abbinato a ostriche e crudi di mare. Da provare anche con il sushi e con formaggi freschi come la Mozzarella di bufala.

SCHEDA ACQUISTA