I benefici dell’uva: quando la natura ci rende più belli

Linea Cosmetica con l'uva

In un mondo che corre troppo velocemente e che ci obbliga sempre di più a mantenere il passo con ritmi forsennati, rallentare è necessario. Prendersi cura di sé con tempi giusti e prodotti adatti, dovrebbe essere alla base della nostra routine quotidiana, come un dovere che dobbiamo a noi stessi.

Camminare o leggere un libro, dedicarsi ai propri hobby, bere un bicchiere di vino o semplicemente cucinare il proprio piatto preferito è una maniera per nutrire l’anima mentre, per il benessere del nostro corpo, ecco che l’uva e i suoi preziosi acini diventano veri e propri amici della nostra pelle.

Benefici dell’uva per la salute

Nell’alimentazione, nella fitoterapia e nella cosmetica: l’uva non è solo buona da mangiare o da bere quando trasformata in vino; è importante sapere che, di ogni singola pianta non si butta via niente. 

Un acino è composto per l’80% di acqua a cui seguono fruttosio e glucosio, fibre, proteine e lo 0,1% di grassi. Sono, inoltre, presenti sali minerali, come potassio, manganese, rame, fosforo e ferro e vitamine del gruppo A, C, B1, B2 e PP.

Nelle foglie della vite e nei vinaccioli sono contenuti i cosiddetti antocianosidi, pigmenti importanti per il loro potere antiossidante e le proantocianidine, che rinforzano il collagene e il microcircolo mentre, negli ultimi anni, la cosmesi naturale ha riscoperto le proprietà altamente benefiche di una sostanza contenuta nella buccia dell’uva, il resveratrolo, dalle spiccate attività antinvecchiamento.

Cosmetici a base di uva: la linea Tommasone

La bellezza è natura e noi di Tommasone lo sappiamo bene: coltivare la terra e goderne i suoi frutti ci ha insegnato che non esiste alleato più prezioso della nostra salute. Proprio per questo, abbiamo dedicato al prodotto della vite e alle sue preziose virtù un’intera linea di cosmetici a base di uva da potrentosi effetti nella cura di viso e corpo.

I prodotti Tommasone Cosmetics sono rigorosamente biologici e hanno un profondo legame con il territorio ischitano, a partire dalle uve dei nostri vigneti della cui salubrità siamo assolutente certi.

In un’isola famosa per le sue terme e per i suoi vigneti, spesso eroici, non poteva che nascere una linea dedicata alla nostra bellezza, concepita da Lucia e Barbara Monti dopo una ricerca scientifica approfondita con laboratori specializzati. Tutti prodotti della linea Tommasone Cosmetics partono da estratti di uva biologica, gli stessi grappoli provenienti dai nostri vigneti. Questo conferma la nostra attitudine alla sostenibilità e all’ottimizzazione di ogni elemento naturale che non va sprecato.

Crema a base di uva biologica

Tommasome Cosmetics: dal viso al corpo

Piccoli gesti quotidiani che iniziano con Vin Remove, il latte detergente e idratante a base di olio di mandorle ed estratto di uva bianca biologica.  Dolce e morbido, adatto anche alle pelli più delicate, è il primo gesto di bellezza a cui far seguire la lozione tonica rigenerante Aquavitae, a base di estratto di calendula.

Vin Day ‘n’ Night è la nostra crema antiage adatta a tutti i tipi di pelle, piccolo scrigno prezioso che contiene tutte le proprietà benefiche dell’uva unite a calendula e acido ialuronico da utilizzare in combinazione con l’effetto altamente idratante della nostra maschera Vinaissance, che aiuta a migliorare l’aspetto del viso grazie ai principi contenuti nell’estratto di guarana e di imperata cylindrica.

Dal frutto ai cosmetici, dall’isola d’Ischia ecco i nostri elisir di bellezza da far seguire ad un calice di buon vino, per renderci belli ogni giorno, dentro e fuori.