Cantine Tommasone trionfa al Mondial des Vins Extrêmes

Trionfo Pithecusa Bianco 2020

Il nostro Pithecusa Bianco 2020 è stato premiato con la medaglia d’oro al Concorso Enologico Internazionale CERVIM, dedicato ai vini eroici

È una bella notizia che vogliamo condividere con tutti Voi perché rappresenta il coronamento di un lavoro di squadra che tutto l’anno portiamo avanti per garantire al cliente sempre il massimo.

Il nostro Pithecusa Bianco 2020 è stato premiato per la seconda volta (la prima nel 2019) con la Medaglia d’oro al Mondial des Vins Extremes, il Concorso Enologico Internazionale Cervim dedicato alla viticoltura eroica.

La filosofia di Cantine Tommasone è sempre stata quella di trasmettere l’anima dell’Isola d’Ischia attraverso vini che raccontino le peculiarità di un territorio bellissimo e generoso ma anche con una forte varietà pedoclimatica. Ogni zona, infatti, è diversa dall’altra per clima e terreno, con variazioni anche da una stagione all’altra.

La viticoltura eroica nell’Isola d’Ischia

La conformazione dei terreni ischitani è spesso impervia e rende laboriosa e difficile la coltivazione della vite e la successiva vendemmia. Vi avevamo già descritto il volto eroico della viticoltura ischitana; le vigne insistono su pendenze rocciose e scoscese, protette e delimitate dalle parracine. Spesso i filari si raggiungono solo a piedi e questo fa capire quanto impegno si debba profondere per arrivare a quelle bottiglie che veicolano fatica ma anche emozioni indescrivibili.

Proprio per tale ragione, la medaglia d’oro al Concorso internazionale dedicato ai vini eroici per noi è ancora più entusiasmante perchè viene assegnata da esperti che riconoscono i buoni risultati del lavoro del team Tommasone.

Mondial des Vins Extremes: cos’è il concorso internazionale dedicato ai vini eroici

Il Mondial des Vins Extrêmes è l’unico concorso enologico internazionale che esamina e premia esclusivamente i vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. Fa parte di VINOFED, la Federazione Internazionale dei Grandi Concorsi Enologici.

Organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il progetto si propone di valorizzare e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

I vini che vengono esaminati provengono da 26 Paesi del mondo, tra cui anche alcune extra europee quali Armenia, Cile, Cina, Georgia, Kazakistan, Israele,Libano e Turchia.

Pithecusa Bianco di Cantine Tommasone

Il Pithecusa Bianco è un blend di Biancolella e Fiano in parti uguali con un raffinato ed elegante profumo di piccola pasticceria e fiori di acacia, rimescolate alle vivaci e fresche note di frutta e fiori bianchi. Al palato entra delicato e pieno, ma agile e sapido allo stesso tempo. Un vino dalla grande personalità che ricorda le caratteristiche tipiche dei suoi vitigni di origine: la leggera mandorla del Biancolella e le sensazioni fresche del Fiano.

Ottimo vino da tutto pasto, come aperitivo o abbinato a primi piatti a base di pesce e crostacei, ideale anche con molluschi e pesci al forno.

Vuoi acquistarlo? Vai al nostro SHOP