Panettone napoletano: la ricetta dimenticata da riscoprire

È un dolce tipico del periodo natalizio ma, negli ultimi anni, si è imposto come ricetta sempre presente sulle tavole italiane. Ma è solo milanese?

Sicuramente l’associazione più immediata quando si parla di panettone è con la città di Milano ma va detto che anche in Campania ne esiste una versione antica, sempre meno diffusa per la difficoltà di esecuzione della ricetta.

Il panettone napoletano, infatti, è una versione più semplice negli ingredienti, più complesso nell’impasto ma con tempi di lievitazione inferiori rispetto a quelli previsti per il “cugino” lombardo.

Per la sua preparazione ci servono:

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di zucchero
  • 7 tuorli
  • 10 g di bicarbonato
  • 20 g di cremor tartato
  • scorza di 2 limoni non trattati

Preparazione del panettone napoletano

Sbattere, a mano o con una planetaria, i tuorli e lo zucchero per mezz’ora, fino a ottenere una spuma soffice e ariosa. Nel caso della planetaria, ridurre il tempo a 20 minuti.

Continuando a mescolare più lentamente, aggiungere gradualmente la farina setacciata, poi gli agenti lievitanti e la buccia di limone, avendo cura di non arrivare alla parte bianca dell’agrume.

Riprendere a mescolare con vigore per ulteriori 30 minuti.

Porre l’impasto in uno stampo di metallo stretto e alto, dopo averlo imburrato e infarinato. Inforare a 180°C per 30-35 minuti.

Il nostro consiglio

Provate il panettone napoletano con del buon gelato artigianale, magari alla crema.