La piperna, la pianta aromatica che a Ischia ha trovato il suo habitat

Pepolino, pipernia o timo selvatico, ha tre nomi ma un’unica identità l’erba dal profumo intrigante che adorna la nostra bellissima isola e arricchisce il coniglio all’ischitana, e non solo

Selvatica, ribelle e profumatissima: è la piperna, una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che a Ischia ha trovato un ambiente talmente favorevole da diventare un simbolo dell’isola, oltre ad essere l’ingrediente eletto del coniglio all’ischitana, succulenta ricetta locale (ricordatevi di abbinarlo ai nostri vini “Tenuta dei Preti” o “Rosamonti”).

La Piperna a Ischia: un legame d’amore

II serpillo (Thymus serpyllum), detto anche pepolino, pipernia o timo selvatico cresce anche in Europa e Nord Africa dove viene adoperato sia in cucina che per scopi ornamentali e medicinali. Il legame con Ischia, però, è diventato imprescindibile e si avverte già quando si sbarca sull’isola: l’aria è intrisa della fragrante aromaticità della piperna che decora, con i suoi fiori e i fusti sottili, striscianti o ascendenti, giardini e terrazzi, colline e parracine, i tipici muri a secco in pietra tufacea che caratterizzano il paesaggio ischitano.

Una delle zone particolarmente apprezzate da questa varietà di timo corrisponde alle pendici a Occidente del monte Epomeo e il verde dei cespugli accompagna il percorso che conduce verso Forio e Panza.

Caratteristiche della piperna

Pianta tipica dei Paesi mediterranei di cui si conoscono diverse varietà, la piperna attecchisce su terreni ben drenati e su pendii soleggiati oppure in zone boschive e fino a 2600 metri di altitudine. Questo fa capire perché Ischia sia il contesto ideale per farla crescere forte e rigogliosa.

L’isola del Golfo di Napoli è un piccolo angolo di paradiso dove la vita scorre tranquilla e la saggezza popolare allevia le difficoltà della vita; è un isola di mare e di terra dove tutti gli abitanti hanno un orto e la cucina, seppure simile a quella napoletana e campana in genere, è basata su prodotti freschissimi coltivati sul posto integrati da erbe aromatiche dai sentori esplosivi e inconfondibili come la piperna, appunto.

Il serpillo ha rami eretti e cespugli con foglioline profumate di verde intenso mentre i suoi fiori, dal colore bianco al rosa fino al violetto, sbocciano a primavera inoltrata (da aprile) e durano anche fino a settembre.

Pipernia ischitana: caratteristiche e proprietà

La piperna in cucina: dai piatti al liquore

Oltre che accompagnare con il suo profumo il sapore lievemente amarognolo il coniglio all’ischitana, la piperna si sposa bene con tutti i piatti della cucina mediterranea, dalle carne rosse e bianche alle salse. Le massaie ischitane consigliano di aggiungerla a fine cottura per apprezzarne maggiormente la fragranza.

Ad Ischia il timo selvatico viene adoperato anche per produrre la pipernella, un liquore ottenuto dall’infusione in alcol della pipernia con proprietà digestive.

Proprietà terapeutiche del Thymus serpyllum

Come spesso capita, la natura ci mette a disposizione risorse che giovano al nostro organismo e la piperna non fa eccezione, contenendo ancora più principi attivi del timo comune. Sono note, infatti, le sue proprietà fitoterapiche: è un antibatterico, drenante e astringente, stimola l’appetito e favorisce la digestione, oltre a rafforzare le difese immunitarie. Sono, altresì, note, le sue virtù contro la tosse e le malattie respiratorie in genere.

Nessun problema per la dieta: il timo selvativo “ischitano” è un alimento ipocalorico e 100 grammi contengono circa 70 calorie.

Si può coltivare la piperna in vaso?

Pur essendo una specie selvatica e spontanea che richiede un determinato tipo di terreno e un clima idoneo, la piperna si può coltivare facilmente anche in vaso, avendo cura di innaffiarla con regolarità ma con parsimonia, evitando ristagni nei sottovasi. Da marzo a ottobre, sono consigliate delle concimazioni.

Se non si adopera il prodotto fresco, esso può essere essiccato e utilizzato in seguito. Chi visita Ischia troverà molte botteghe che offrono la piperna essiccata ed è uno dei souvenir più caratteristici da riportarsi a casa.