Terme d’Ischia, fonti di benessere naturale

Terme Ischia

Fin dall’antichità l’isola mediterranea è conosciuta in tutta Europa per le virtù terapeutiche delle sue fonti termali, un ulteriore motivo per visitarla

L’Isola d’Ischia è un incantevole giardino naturale che d’estate si riempie per le belle spiagge e il mare cristallino ma è anche uno dei maggiori centri termali d’Europa, con oltre 67 gruppi fumarolici e 29 bacini idrotermali da cui scaturiscono 103 fonti sorgive.

Storia delle Terme d’Ischia

Nonostante le prime informazioni mediche sulle acque termali ischitane siano state diffuse alla fine del XVI secolo nel trattato del medico e idrologo calabrese Giulio Iasolino (“De’ rimedi naturali“), già i Greci ne conoscevano le virtù; in prossimità della Sorgente di Nitrodi (Barano d’Ischia) avevano costruito un tempio dedicato ad Apollo e alle ninfee dove curavano le malattie della pelle e dei capelli. Lo dimostrano anche alcuni bassorilevi, oggi conservati al Museo archeologico di Napoli, che riproducono delle figure intente a godere dei bagni termali ischitani.

Nel 1586, Mario Cartaro disegnò una carta topografica dell’isola chiamata “De remedi naturali che sono nell’isola di Pithecusa, hoggi detta Ischia” che contibuì a far conoscere la bellezza dell’isola nel resto d’Europa.

La prima struttura termale fu costruita nel 1610 a Casamicciola con il nome di Pio Monte Della Misericordia e aveva lo scopo di allargare il servizio alle persone meno abbienti. Dall’Ottocento Ischia divenne importante come destinazione termale e molti studiosi presero a riferimento le “Antiche Terme Comunali” situate sul Porto.

Moltissimi sono stati i personaggi famosi della storia a curarsi a Ischia; tra questi, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour e Arturo Toscanini.

Benefici delle terme ischitane

Le acque alcaline, attraversando il sottosuolo ischitano si arricchiscono di zolfo, iodio, cloro, ferro, calcio, potassio e altre sostanze che le rendono una panacea per molte patologie più o meno gravi, dai problemi respiratori ai reumatismi, dalle dermatiti ai trattamenti estetici.

La scienza e la tecnologia, poi, hanno reso ancora più fruibili tali benefici a cui si può accedere in una delle tante strutture pubbliche o private, moderne e confortevoli.

Tra fanghi, saune in grotte naturali, nuovi trattamenti come la stone therapy, riflessologia plantare o le tecniche orientali, il soggiorno a Ischia diventa un modo per stare in salute e prendersi cura di se stessi, magari insieme a belle passeggiate, giornate al mare e serate degustando la buonissima cucina campana e i ricercati vini d’Ischia.

Dove trovare le strutture termali ad Ischia

ll maggior numero di fonti termali si trovano nel comune di Casamicciola, una località che per molti secoli è stata frequentata soprattutto a fini terapeutici, senza soggiornare per trattementi estetici o per turismo.

In altre zone di Ischia, il termalismo viene svolto all’interno di hotel, strutture e parchi che offrono al visitatore ogni confort e un ventaglio di trattamenti per varie esigenze.

Giardini Poseidon

20 piscine di cui 3 di acqua marina con una temperatura che raggiunge i 40 gradi, una grotta a vapore, una SPA e una larghissima spiaggia. I Giardini Poseidon (via Mazzella a Baia di Citara Forio) sono il parco termale più grande dell’isola dove concedersi giornate di relax e benessere, passeggiare tra giardini e oasi naturali ma anche gustare le specialità gastronomiche nei locali interni alla struttura.

Parco termale Negombo

Una natura meravigliosa è la cornice del Parco Termale Negombo (via San Montano a Lacco Ameno) la cui spiaggia privata è collocata nella baia di San Montano. La struttura offre tanti trattamenti con fonti termali a diverse temperature, da utilizzare a seconda delle patologie.

Parco Termale Castiglione

Un resort a 4 stelle tra i più raffinati dell’isola, il Parco Termale Castiglione (via Castiglione, 62 a Casamicciola Terme) vanta 9 piscine a temperature differenziate, di cui una olimpionica, e una SPA per massaggi e fanghi ma anche inalazioni per chi soffre di disturbi respiratori e trattamenti estetici.

Terme di Cavascura

Le Terme di Cavascura (via Cavascura a S. Angelo) sono scavate in una roccia millenaria e erano frequentate moltissimo già dai Greci per la bellezza ambientale e i benefici offerti dalle cascate con acqua bollente. Quasi un paesaggio lunare tra grotte naturali, rocce di tufo, piscine termali.

Giardini Termali Aphrodite Apollon

Collocati al’interno del Miramare Resort & Spa, i Giardini Termali Aphrodite Apollon (via Comandante Maddalena 29 a Sant’Angelo) offrono lusso e servizi altissimi, oltre a sorgenti e 8 piscine con acqua a diversa temperatura e un affaccio sul mare da cartolina.