Spiagge di Ischia, tra relax e benessere

L’etereogeneità del territorio dell’Isola Verde si riflette anche in una varietà di spiagge capaci di accontentare turisti di ogni genere, dalle famiglie ai più solitari. Scopriamo quelle da conoscere assolutamente  

Gli italiani hanno riscoperto il Bel Paese e l’estate è sicuramente la stagione perfetta per visitare le isole del Golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida. Pur essendo abitate tutto l’anno, esse acquistano una vivacità ancora più intensa grazie all’offerta turistica e all’incontro di persone provenienti da tutto il mondo.

Ischia è la più grande delle tre isole e accoglie 6 milioni di visitatori l’anno, attirati da mare e relax ma anche da un’intensa vita culturale e mondana fose poco raccontata ma presente.

Gli affezionati, tornano sull’Isola Verde per godersi il suo variegato territorio e l’ospitalità locale ma anche per i benefici delle terme, per la cucina e i vini d’Ischia che potrete venire a degustare anche presso Cantine Tommasone.

Ogni anno, tuttavia, i vari comuni ischitani si popolano di nuovi visitatori che rimangono meravigliati dalla sua bellezza. Tutto è suggestivo, dal centro storico (Ischia Ponte), ricco di botteghe e viuzze antiche, a Ischia Porto, con il suo fascino di antico borgo di pescatori fino alle bellissime spiagge ischitane, lambite dal mare turchese.

Spiagge di Ischia: a ognuno il suo stile

Visto il periodo, vi vogliamo proprio parlare delle spiagge di Ischia. Ne esistono per tutti i gusti, da quelle con i ciottoli a quelle sabbiose in calette segrete, fino a spiagge attrezzate per le famiglie o per chi preferisce star comodo.

Spiaggia dei Pescatori

Partiamo dalla città d’Ischia, località Madra, dove si trova la bellissima Spiaggia dei Pescatori, raggiungibile in auto oppure con i mezzi pubblici. La presenza di un lido attrezzato la rende perfetta anche per villeggianti con bambini e, a pochi passi, ci sono il porto e il borgo di Ischia Ponte. Il mare è molto pulito e dalla spiaggia si possono ammirare il Castello Aragonese e, in lontananza, Ischia e Procida.

Spiagge di Barano d’Ischia

Spiaggia Scarrupata

La Scarrupata a Barano d’Ischia è una spiaggia che sconsigliamo a chi non vuole attraversare un percorso impervio che parte dalla località Vatoliere. Tutti gli altri, invece, una volta arrivati potranno godersi un vero paradiso naturale, immerso nella tranquillità e fatto da una spiaggia di grossi ciottoli e un mare trasparente. Si potrebbe anche raggiungere in barca, partendo dalla spiaggia dei Maronti.

Spiaggia dei Maronti

Una spiaggia di sabbia è quella dei Maronti, a Barano d’Ischia. Si raggiunge in macchina, attraversando la strada che parte da Testaccio (all’arrivo ci sono parcheggi), in autobus o con un traghetto dalla Spiaggia di Sant’Angelo. Il suo fascino deriva dall’acqua pulita, dal panorama ma soprattutto dal fenomeno delle fumarole.

La spiaggia di Maronti vista dall’alto.

Spiagge di Sant’Angelo

Nel borgo di Sant’Angelo ci sono ben 4 spiagge da cartolina per il fascino del borgo costituito da case colorate:

  • spiaggia di Cava Ruffano, è nascosta in una piccola insenatura costiera
  • spiaggia di Sant’Angelo, vicina alla piazza e che accoglie diversi stabilimenti balneari a pagamento
  • spiaggia di Cava Grado che si raggiunge scendendo degli scalini in pietra; rappresentano il pegno da pagare per godersi un contesto naturale che conquista tutti
  • la spiaggia delle Fumarole.

Spiagge di Forio d’Ischia

Baia di Sorgeto

Un’altra delle spiagge d’Ischia con ciottoli, dove si verifica il fenomeno della fumarole, è quella presente a Forio d’Ischia nella Baia di Sorgeto, raggiungibile scendendo circa 250 scalini, a meno che non decidiate di prendere un traghetto dalla vicina Sant’Angelo. Tale fonte termale naturale e gratuita consente di fare balneoterapia nelle sue sorgenti di acqua bollente ma anche di fare lunghi bagni in mare piacevolissimo. Un nostro suggerimento è di non andarci nelle ore di punta o nelle giornate festive perchè potrebbe essere molto affollata.

Baia di Citara

Restiamo a Forio d’Ischia per conoscere un’altra delle meravigliose insenature ischitane rispondente al nome di Baia di Citara, poco distante dai Giardini Poseidon. Presso questa baia, secondo la leggenda, sarebbe passata la nave dei Feaci capitanata da Ulisse. Si arriva in autobus o in macchina parcheggiando al lido, per poi scendere a piedi in spiaggia dove ci si può rilassare tra una natura incontaminata e un mare accogliente.

Spiaggia di San Francesco

La terza spiaggia di Forio d’Ischia, raggiungibile in auto e autobus, è nella Baia di San Francesco di Paolo sotto il promontorio di Punta Caruso. È una di quelle spiagge più sofisticate per la presenza di alberghi e locali di alto livello ma colpisce per il “rito” del tramonto che offre uno spettacolo di colori e magia che non dimenticherete.

Spiagge di Lacco Ameno

Lacco Ameno è un comune e a nord-ovest dell’isola d’Ischia dove si trova anche l’azienda Tommasone. Di seguito le spiagge ischitane presenti.

Baia di San Montano

È una spiaggia adatta a tutti, quella che si trova nella Baia di San Montano. Un rifugio paradisiaco per la sua maestosa scogliera, il mare smeraldo, la sabbia dorata e un paesaggio pazzesco. Alle spalle della spiaggia c’è il Parco Negombo, creato dal Duca Luigi Silvestro Camerini. Può essere utile sapere che è presente uno stabilimento a pagamento e un comodo parcheggio.

Spiaggia del fungo

Forse è una delle fotografie più comuni e rappresentative dell’Isola d’Ischia, come il Colosseo per Roma e la torre poendente per Pisa. Parliamo del “Fungo”, quello scoglio presente a Lacco Ameno che ricorda proprio un fungo porcino, originatosi da un pezzo di monte Epomeo che si è staccato precipitando in acqua. Di fronte c’è la Spiaggia del fungo, sicuramente un’attrazione da conoscere e visitare.

Il Fungo e, di fronte, l’omonima spiaggia.

Spiaggia delle Monache

Arrivare presso la Spiaggia delle Monache lascia disorientati, facendo dimenticare per un attimo di essere ancora a Lacco Ameno. Quella conosciuta anche come Varulo, infatti, è una lingua di sabbia che ricorda i paesi tropicali, fatti di sabbia dorata e mare cristallino, vegetazione ricca e gabbiani gaudenti. Il fatto che si raggiunga solo per mare probabilmente ne ha preservato la natura selvaggia e incontaminata dal turismo di massa. Credeteci, vale la pena farci un salto a bordo di uno dei tanti taxi-boat disponibili.

Spiaggia del Convento a Casamicciola Terme

Spostiamoci nel comune di Casamicciola Terme, a nord di Ischia, per conoscere la Spiaggia del Convento, prospicente al Convento dei Padri Passionisti. È una spiaggia di sabbia morbida con fondali bassi, deputata al relax e adatta a garantire la sicurezza di famiglie con bambini piccoli.